Login   
agosto 18, 2019

                                                                                  

Curriculum formativo e professionale
Il dott. Daniele Caretta, nato a Perth (Australia) nel 1955 si è laureato a Padova nel 1980.
 
Si è specializzato a Verona in Medicina del Lavoro nel 1985, occupandosi a tempo pieno di ricerca di base pubblicando articoli scientifici su riviste internazionali di tossicologia industriale.
 
E’ iscritto all’Ordine dei Medici (al n. 4216) di Verona dove abita e vive. Dal 1985 al 1992 ha diretto il Laboratorio di Igiene Industriale per l’area del Nord-Italia di una grande azienda pubblica nazionale.In questa veste ha acquisito una vasta esperienza pratica nel campo della valutazione dei rischi, attraverso l’utilizzo delle strumentazioni e delle tecniche analitiche di laboratorio per la misura dei più comuni inquinanti ambientali: dalle sostanze chimiche (solventi, CO, gas nitrosi, etc.) agli inquinanti corpuscolati (polveri, fibre di amianto, di vetro, etc.), agli inquinanti fisici (rumore in particolare).
Ha collaborato con UNICHIM.
E’ tecnico competente in Acustica ambientale.
E’ membro dell’ACGIH (American Conference of Gouvernmental Industrial Hygienists).
 
Dal 1988 ha svolto prevalentemente l’attività di medico competente. In questa veste ha avuto una vasta esperienza collaborando sia con aziende pubbliche sia con la grande industria privata.
Collabora tutt’ora anche con aziende della media e  piccola industria veronese e con numerose attività artigianali e commerciali. Frequentando da 22 anni i luoghi di lavoro, ha avuto l’opportunità di conoscere direttamente svariate realtà di questo del mondo lavorativo: settore alimentare, metalmeccanico, chimico, edile, cartotecnica, comunicazioni, trasporti, produzione energia, servizi, legno, tessile, estrazione di materiali in cava, lavorazione del marmo, del vetro, confezioni, logistica, ecologia ed altri ancora.
 

Si  interessa di psicologia del lavoro, specialità alla quale si dedica tuttora e alla quale ha dedicato anni di formazione. Nell’anno accademico 2008-2009 ha conseguito il diploma del Corso di Perfezionamento in Consigliere di Fiducia presso l’Università di Verona, Facoltà di Giurisprudenza-Medicina con tesi su mobbing : un comportamento animaleSi tratta di una figura prevista nelle imprese dalla Risoluzione A3-0043/94 del Parlamento Europeo che ha lo scopo di affrontare eventuali problematiche relazionali che possono svilupparsi all’interno degli ambienti di lavoro.

Iscritto all’albo dei periti Verona, ha svolto e svolge tuttora l’attività di consulente tecnico (sia d’ufficio sia di parte) nelle cause che riguardano patologie o infortuni professionali.
 

Organizza corsi di informazione e formazione per le aziende, con particolare riguardo ma non solo, per i corsi di primo soccorso teorico-pratico ai sensi del DM 388/03.

 

                                                                       

Caretta dottor Daniele - Specialista in Medicina del Lavoro - Corso Venezia 7, 37131 Verona - P.I. 01504710235 - Registrazione all'Ordine dei Medici di Verona n.4216
Copyright (c) Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  |   Hosted by: Wizard