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Valutazione dello stress nelle organizzazioni lavorative
Il dott. Daniele Caretta, da oltre 20 anni medico competente, si occupa della valutazione dello stress lavoro correlato nelle aziende. L’esperienza deriva dalla profonda conoscenza dei principi teorici e pratici dell’ergonomia, dell’ambiente di lavoro inteso, sia come ambiente fisico, sia come organizzazione costituita da relazioni umane, associata ad una continua preparazione in campo psicologico. Forte di tutto questo, ha sviluppato un metodo di valutazione personale e personalizzato per la singola organizzazione lavorativa. Dopo una ricognizione preliminare generale dell’azienda, in accordo con la dirigenza, sentito il RSPP e il RSL, si propone un programma di intervento in cui vengono analizzati i tre elementi chiave del potenziale instaurarsi dello stress. Attraverso questionari mirati, vengono focalizzati eventuali fattori di rischio, poi analizzati attraverso incontri di gruppo. Nel rispetto del lavoratore e del codice deontologico non vengono utilizzati tests sulla personalità o altre indagini intrusive. Dall’integrazione dei risultati ottenuti con alcuni parametri oggettivi possibili indicatori di stress, ne emerge una valutazione significativamente calata nella specifica realtà in studio. Obbiettivo questo difficilmente raggiungibile attraverso l’applicazione asettica di metodiche teoriche trasportate da condizioni sperimentali.
Medico Competente
Svolgimento dei compiti previsti dal DL 81/2008 per il medico nell’ambito della sorveglianza sanitaria in azienda: istituzione cartelle sanitarie personali, rilascio dei giudizi di idoneità alla mansione, sopralluoghi negli ambienti di lavoro, partecipazione alle riunioni periodiche in azienda, corsi di informazione e formazione per i lavoratori, collaborazione con il datore di lavoro nell’attuazione degli interventi di prevenzione, etc.
Accertamenti sanitari periodici
Visite mediche pre-assuntive, preventive e periodiche, audiometria, spirometria, monitoraggio biologico, test di screening per sostanze psicotrope, screening ergoftalmologici e altro.
Valutazione dei rischi (direttamente o tramite competenti collaboratori) per la salute negli ambienti di lavoro ai sensi del DL 81/2008: oltre allo stress lavoro-correlato, valutazione del rischio chimico (con misure ambientali), fisici (rumore, microclima, vibrazioni, etc.) ed ergonomici (movimentazione manuale dei carichi e del rischio da movimenti ripetitivi degli arti superiori).
Corsi di primo soccorso in azienda ai sensi del DM 388/2003: corsi teorico-pratici di base di 12 o 16 ore e di aggiornamento triennale per gli addetti al servizio in azienda, organizzazione del servizio di primo soccorso in azienda.
Perizie medico legali per malattie professionali.
Consulenza su problemi inerenti i rischi per la salute negli ambienti di lavoro per aspetti tossicologici, tecnici, inquinamento degli ambienti confinati e altro.